Il Budokan aderisce all'iniziativa "ADOZIONE a DISTANZA" del Centro aiuti per l'Etiopia (www.centroaiutietiopia.it).
Abbiamo adottato a distanza tre bambini dall'Etiopia che ci aggiornano costantemente sui loro progressi inviandoci le pagelle scolastiche, le notizie sulla loro vita e le loro foto.
L'associazione, nella lettera di seguito, ci informa della situazione attuale, purtroppo difficile, nel villaggio.
L’Adozione a Distanza è una forma di solidarietà molto diffusa.
É un tipo di supporto più incisivo ed efficace di un aiuto occasionale che permette ad un bambino di continuare a vivere nella propria comunità di appartenenza e garantisce il sostentamento nel tempo. “L’adottante” si impegna, a distanza, ad accompagnarlo nella crescita garantendogli l’accesso a beni e servizi essenziali; il suo contributo assicura il diritto alla vita, alla salute e all’istruzione e costituisce quindi un gesto concreto e costante contro la povertà, il degrado umano e sociale, l’abbandono, lo sfruttamento sessuale e lavorativo.
Dal 1988 ad oggi il Centro Aiuti per l’Etiopia, con il sostegno di molti benefattori ha edificato, in oltre 80 villaggi, refettori, ambulatori e aule scolastiche, pozzi, ospedali, orfanotrofi e centri di accoglienza dove oggi, grazie all’adozione a distanza, vengono assistiti più di 35.000 bambini.
In questo modo si è reso possibile attenuare la sofferenza e combattere la precarietà della vita di un essere umano, garantendogli un pasto giornaliero, l’assistenza medica di base e l’istruzione scolastica primaria.
Un impegno possibile che, protratto per qualche anno, con soli 50 centesimi al giorno, 15 Euro al mese, garantisce al bambino l’uscita dal periodo a rischio e gli offre un’infanzia migliore.